Torna Verso Sud, il festival del cinema italiano a Francoforte

Torna Verso Sud, il festival del cinema italiano a Francoforte

24. novembre 2017 0 Di FrancoforteNews
 
 

Verso Sud: al via la 23a edizione del Festival dei Film italiani

 

Da Venerdì 1.12.2017 fino a Martedì 12.12.2017, presso la sede storica del Deutsches Filmmuseum(Schaumainkai  41)  e, dal 7 al 13 Dicembre nella sala del cinema comunale  Film-Forum Höchst di Francoforte (Emmerich-Josef strasse 46a)-cinema ulteriore inserito anche quest’anno nella programmazione della Kermesse cinematografica  per poter accogliere il crescente numero di partecipanti all’evento, si darà il via al 23° Festival “Verso Sud” e quindi alla ormai usuale rassegna di film italiani che anima ogni inverno francofortese dal 1995.

Anche quest’anno, sarà proposta una selezione di film in versione originale e con sottotitoli in tedesco, scegliendo tra quelle produzioni che hanno ottenuto un ottimo riscontro sia dalla critica che dal pubblico italiano. Le opere in programma per la nuova edizione esploreranno dunque il panorama cinematografico nostrano, passando dai film  Gianni Amelio  presente con “La tenerezza” a  quelli  di Marco Bellocchio con “Fai bei sogni”, per continuare con  Edoardo De Angelis con “Indivisibili” a Jonas Carpignano con “A Ciambra”,quest’ultimo  proposto per l‘Oscar nella sezione dedicata ai film stranieri e di cui scopriremo la trama in anteprima,.Infine in cartellone ci saranno anche le commedie di grande successo come “Lasciati andare!” e “L’ora legale”.
Ad aprire il ciclo cinematografico di quest’anno ci sarà Daniele Luchetti, regista romano, habitué dei più importanti festival cinematografici e ospite d’onore della serata d’apertura (1 Dicembre)  con  il film “Mio fratello è figlio unico”,  Sabato 2.12. invece sarà il turno di Marco Danieli, che presenterà invece il suo film di debutto “La ragazza del mondo”.

 

Ricordiamo infine che “Verso Sud” ha luogo anche grazie all’impegno e all’organizzazione dell’associazione italiana  Made in Italy, al patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e alla Direzione Generale per il Cinema (Roma), alla partnership del Ente nazionale del turismo ENIT (Francoforte) e al supporto del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, Istituto Italiano di Cultura (Colonia) e la Casa di Cultura e.V. (Francoforte).

 

Per maggiori informazioni consultare:

 

Verso Sud – Festival des italienischen Films

www.filmforum-höchst.com

 

Teresa Merone