Saggia- Mente  incontro  con  Gaetano Savatteri  “Giovedi 15 Marzo”

Saggia- Mente incontro con Gaetano Savatteri “Giovedi 15 Marzo”

7. marzo 2018 0 Di francofortenews

 

Ciclo di incontri

SAGGIA-MENTE

Incontro con l’autore

Gaetano Savatteri

Giovedi 15 marzo 2018, ore 19.00

Consolato Generale d’Italia Francoforte
SALA EUROPA, 3 piano (Kettenhofweg. 1)
Ingresso libero

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (solo 50 posti a sedere): francoforte.culturale@esteri.it

– Si prega di portare con sé un documento di riconoscimento –

 

L’immagine della Sicilia è legata a tanti capolavori della letteratura e del cinema di ieri. Ma leggere la Sicilia attraverso gli occhi degli autori del passato è come andare in giro con una guida turistica di un secolo fa. Gaetano Savatteri ci restituisce un volto inedito e sorprendente dell’isola. Accanto alle rovine greche scopriremo i parchi di arte contemporanea più estesi d’Europa. All’immagine di Corleone si affiancherà quella di una Sicilia urbana e metropolitana. Invece della patria del machismo conosceremo il luogo in cui è nata la prima grande associazione in difesa dei diritti degli omosessuali. Al posto delle baronesse troveremo una generazione di donne manager e imprenditrici. E ancora, incontreremo un panorama letterario, musicale, teatrale tra i più vivaci di oggi. Con buona pace del Gattopardo, non è vero che in Sicilia tutto cambia perché tutto rimanga com’è: sull’isola, negli ultimi anni, quasi tutto è cambiato.

Gaetano Savatteri (Milano, 1964), giornalista cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con Sellerio ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000), La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006) e La volata di Calò (2008), La fabbrica delle stelle (2016). È autore del saggio I siciliani (2005). Dirige un Festival sulla legalità in Calabria, ed un suo romanzo ha ispirato «Uno per tutti», un film di Mimmo Calopresti.

 

Modera l’incontro: Anna Ventinelli (lettrice alla J.W.Goethe Univ. Frankfurt.)

 

Il giorno 16 Marzo  Gaetano Savatteri sarà presente  a Würzburg  alle ore 18:30, al  Café Ottolina  – Hofstrasse, 20 –( ingresso libero)