Nuove norme sui cani dal 2021

Di Jacopo Ticino

 

I cani non sono peluche. Hanno i loro bisogni, che devono essere presi in considerazione». Con queste parole Julia Klöckner, la ministra dell’agricoltura in Germania ha presentato la «Hundeverordnung» (norma sui cani), legge che renderà obbligatorio portare a spasso gli animali almeno due volte al giorno.

Dal 2021

La nuova legge , prevede che i padroni siano tenuti a portare fuori i cani per almeno un’ora ogni volta. In più dovranno essere tenuti in ambienti consoni e rispettosi delle loro esigenze, non potranno essere picchiati, e legati a cose che non permettano di muoversi. Il rispetto igienico dell’animale sarà fondamentale, sarà vietato inoltre lasciare i cani soli per troppo tempo a casa o in altre posti.

Le critiche

Secondo la ministra la legge è necessaria perché ci sono prove che dimostrano come almeno 9,4 milioni di cani di proprietà in Germania non ricevano gli stimoli di cui hanno bisogno. Non tutti naturalmente pensano che ci siano le condizioni che possano salvaguardare tutti i cani nel territorio tedesco, «Presto diranno ai proprietari di gatti quanto spesso dovranno cambiare la lettiera» queste alcune affermazioni.

In Italia siamo molto avanti  su questa disciplina, purtroppo anche da noi non viene mai applicata alla lettera, in Germania si ha almeno la sensazioni che chi ha un cane sappia educarlo nella corretta forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.