Nuova sconfitta in Assia. Merkel: addio alla politica dal 2021

Nuova sconfitta in Assia. Merkel: addio alla politica dal 2021

1. novembre 2018 0 Di FrancoforteNews

Di Massimo Rossi

Gli elettori tedeschi in Assia puniscono Angela Merkel ma non cadono nella demagogia dei populisti dell’Afd, una vittoria schiacciante del partito dei verdi intorno al 20% sicuramente a discapito del CDU 35% e SPD fermo sul 20%,AFD circa il 13% che comunque entra all’interno del governo regionale,per la prima volta la partecipazione al voto è stata del 67,3% in un Land con 4,38 milioni di elettori. Mentre da noi si cerca sempre un alibi per coprire le nostre incapacità politiche, il partito dei verdi  guidato da Annalena Baerbock giovane e convinta Leader dell’onda ecologica tedesca, propone programmi  legati a nuove idee di economia sostenibile, più proposte per migliorare accoglienza e integrazione ….perchè il lavoro si crea ! Si all’Europa unita e solidale, e si all’accoglienza e a una società multiculturale.   Rispetto alle elezioni del 2013, il Cdu crolla dal 38 al 27 per cento, mentre la Spd scivola dal 30 al 19,9 per cento. Balzo dei Verdi  insomma dopo il boom della Baviera,  passano dall‘11,1 al 19,8 per cento. L’Afd conquista il suo ultimo parlamentino regionale con il 12,9 per cento. Liberali e Linke guadagnano ciascuno circa 5 punti in più. Dunque un’alternativa vera esiste, il crollo dei partiti tradizionali della GroKoalition (SPD.CDU) sono evidenti, ma l’elettorato si è spostato verso un partito nuovo giovane e propositivo, speriamo che questo serva da esempio per il nostro paese,sempre più incagliato in politiche protezioniste  e nazionaliste.

Cancelliera Angela Merkel

Angela Merkel, dopo il voto in Assia  ha dichiarato di non canditarsi alla guida del suo partito nelle prossime elezioni, dopo oltre 15 anni di guida del governo federale, inizia da questa settimana un nuovo processo di cambiamento politico anche in Germania,la fine dei partiti tradizionali e l’avanzata della destra populista, sono un inizio o una fine del lungo periodo del Merkelismo.

 

Questo il link per vedere in ogni singola città dell’Assia il risultato elettorale:  https://www.hessenschau.de/politik/wahlen/landtagswahl-2018/ergebnisse/alle-ergebnisse-zur-landtagswahl-in-hessen,ltw18-ergebnisse-100.html?fbclid=IwAR0v7hirZ7q-M7q98l1IastJAvPFMrmV9-DMbNTWd6alHjairiggBs7R89k