Matteo Porru, 17 anni e dieci libri pubblicati ospite alla fiera del libro

Matteo Porru, 17 anni e dieci libri pubblicati ospite alla fiera del libro

18. ottobre 2018 0 Di FrancoforteNews

Di Marina Carta

 

Francoforte.Diciassette anni, quarto anno al Liceo Classico Dettori di Cagliari, oltre dieci e-book pubblicati tra racconti e poesie e due libri editi dalla casa editrice La Zattera. Per il secondo anno consecutivo Matteo è arrivato alla Fiera del Libro di Francoforte con il suo carico di numeri sorprendenti e un entusiasmo coinvolgente.

 

Prima di immergersi nella Buchmesse, dove i suoi libri sono andati sold out in brevissimo tempo, Matteo ha incontrato i ragazzi della Scuola Europea, sei classi con le quali ha condiviso le tappe più salienti della sua incredibile avventura letteraria.

Immaginate solo per un attimo ragazzi tra i 12 e i 17 anni che si confrontano con un loro coetaneo scrittore.

In giacca e camicia, di quella bellezza che solo la Sardegna può regalare. Immaginatelo spigliato, divertente, loquace, attento alla forma e ai contenuti in ogni cosa che esprime. Immaginatelo citare a memoria in latino versi di Lucrezio e in greco versi di Omero. Immaginatelo mentre racconta della sua curiosità per i Maneskin e la sua passione per Ennio Morricone. Immaginatelo mentre spiega a ragazzi della sua età che, nonostante siano cambiate le modalità e gli strumenti di approccio, le emozioni e le sensazioni che provano sono le stesse, inalterate nel tempo, che provano tutti gli adolescenti. Immaginatelo mentre racconta le esperienze televisive ospite di Licia Colò e Maurizio Costanzo. E immaginate una platea di ragazzini curiosi presi dalle sue parole, attenti, ammirati da tanta energia.

Mai presuntuoso. Mai saccente. Mai pieno di sé.

Matteo ha raccontato dei suoi esordi nel 2009, della scrittura nata negli anni in cui il bullismo si è affacciato alla finestra della sua quotidianità, relegato poi, definitivamente, in un angolo con il riscatto della pubblicazione di THE MISSION.

L’ultima opera che ci regala Matteo Porru è “Quando sarai grande”. Edito da La Zattera ha fatto centro alla Fiera, dove sono state vendute tutte le copie presenti. Una redazione lunga due anni in cui Matteo parla della lotta tra l’uomo ed il tempo.

Una bella lezione. Per tutti. Ragazzi, docenti ed adulti presenti. Con un messaggio per i coetanei, che suona come un esortazione e non come un insegnamento: trovate cosa vi fa stare bene, trovate il vostro UNICUM, senza che questo sia influenzato dai follower, dalle mode o da ciò che fa “gruppo”.