Lockdown-light: aiuti alle imprese tedesche

Di Jacopo Rossi

 

Francoforte. Il mini Lockdown è iniziato da pochi giorni,strade vuote e ristoranti chiusi,un dramma senza precedenti in Europa e in Germania. Il governo tedesco pur di salvare le imprese  che vivono di gastronomia e intrattenimento chiuse in questo periodo di novembre, ha creato un aiuto statale formulato in questo modo: le imprese fino a 50 dipendenti avranno diritto al rimborso al 75% del fatturato; quelle più grandi potranno chiedere il 58% in relazione al fatturato di novembre 2019,inoltre i fatturati del take away non verranno contegiati.

Questo vuol dire che pur di salvare  la propria impresa, ristorante, birreria o pizzeria molte imprese potranno ammortizzare il vuoto lasciato in questo maledetto Novembre, e cercare di resistere almeno fino al 2021,tutto poi dipenderà dalla curva dei contagi, se la situazione migliorerà si potrà tornare a bere e mangiare fuori.

Secondo i giornali tedeschi,il governo è voluto essere generoso cercando di fornire il massimo alle imprese che in questo periodo conosceranno zero incasso,sono stimate circa 165 mila ristoranti in tutto il territorio della Germania,che sia abbastanza per salvare un mercato che è stato spazzato via dal Covid?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.