La Settimana della Cucina italiana nel Mondo: la Cultura è in tavola.

La Settimana della Cucina italiana nel Mondo: la Cultura è in tavola.

17. ottobre 2017 0 Di FrancoforteNews
 
 
Non è possibile comprendere l’essenza di un piatto se si ignora l’intenzione che l’ha creata, afferma Pennac, un po’ come accade con le più belle opere d’arte.
 
 
 
E proprio come per quest’ultime, non si può scindere l’arte culinaria dalla cultura a cui appartiene, dal sostrato da cui ricava il nutrimento. Se si parla di Cultura e di Cucina italiana poi, è ancor più immediata l’associazione, più chiara la miscela alla base di questo “impasto” perfetto che rappresenta da sempre l’Italia e gli italiani nel mondo.
 Il binomio cultura-cucina è, dunque, il punto di partenza de “La Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” che si terrà dal 17 al 25 Novembre nei locali di Francoforte, Offenbach e Neu Isenburg che hanno deciso di aderire all’iniziativa #vivereallitaliana, ideata e promossa dal Consolato d’Italia, dalla “Casa dei vini di Calabria”, rappresentata dal Presidente Covertini, in collaborazione con  Enit Francoforte, associazione dei ristoratori ARMIG V.  e dall’Accademia italiana della cucina, delegazione di Francoforte, la quale presenterà una cena di Gala su saperi e sapori di Maremma.
Questa iniziativa ci guiderà soprattutto tra i sapori, le prelibatezze e i profumi dei prodotti DOP provenienti dalla “ Terra mia bella di sbrendori anticu” per far rivivere o, perché no, ricordare qualcosa che in alcuni momenti può sembrare solo un’utopia: l’Italia e la Calabria  non sono poi così lontane.

 

Per scaricare il programma ecco il link del Consolato Generale d’Italia a Francoforte:

 

https://drive.google.com/file/d/0B58V3an451PPUUxfZGVJVVM2WlE/view

 

 

 

Teresa Merone