IV SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO INCONTRO CON LA PROF.SSA STEFANIA RUGGERI

IN OCCASIONE DELLA IV SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO INCONTRO CON LA PROF.SSA STEFANIA RUGGERI (Ricercatrice e Nutrizionista CREA-Alimenti e Nutrizione Facoltà di Medicina Università di Roma Tor Vergata) “La scienza nel piatto: cosa sapere e come orientarsi nel mondo della (dis)informazione alimentare“

Mercoledì 13 novembre 2019, ore 19:00

Consolato Generale d’Italia

Sala Europa – 3° piano

(Kettenhofweg 1, 60325 Frankfurt)
Ingresso libero – Frei Eintritt
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

francoforte.culturale@esteri.it

 

Viviamo oramai sommersi in un mondo fatto di cibo e di notizie sul cibo: i programmi televisivi con chef e gare di cucina, i racconti dei food blogger, le innumerevoli foto postate sui social e le immancabili news sulle più importanti testate giornalistiche, che ci informano sui risultati “stravolgenti” dell’ultima ricerca scientifica. E poi, i veri e i falsi nutrizionisti che propongono la loro nuova dieta miracolosa, panacea di tutti i nostri mali, che ci salverà da tutte le malattie e ci farà vivere più a lungo. Non sappiamo più davvero che pesci pigliare. Tuttavia, anche se non siamo scienziati e nutrizionisti, abbiamo qualche possibilità per riuscire ad orientarci in questo mondo della dis)informazione alimentare.

Durante l’incontro con la ricercatrice e nutrizionista Stefania Ruggeri, impareremo a riconoscere una notizia “vera” da una falsa, le fonti attendibili e a capire se il risultato di una ricerca scientifica può davvero diventare una nostra nuova abitudine alimentare quotidiana. Tutta la verità sul cibo sarà quindi finalmente anche nelle nostre mani.

 

 

 

Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del CREA (ente di ricerca dell’agroalimentare italiano) è docente nel corso di Laurea Magistrale di Scienze della Nutrizione Umana all‘ Università di Roma Tor Vergata. Inizia la sua attività di ricerca nel 1990 con studi sulla qualità degli alimenti. Oggi le sue ricerche sono focalizzate sugli effetti dell’alimentazione e degli stili di vita sulla salute in età adulta e nell’età adolescenziale. Collabora con testate giornalistiche web, radio e TV. Ha pubblicato tra l’altro: “La Nuova Dieta Mediterranea” (Gribaudo, 2015) e il suo ultimo libro “Mamma che fame. Adolescenti: dall’acne al cibo, i consigli (e le ricette) della nutrizionista (Sonzogno Editori, 2018). Ama cucinare, fare pilates e le piace giocare a tennis.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti