Frankfurt-Milan Fellowship: il progetto di Frankfurter Buchmesse e Tempo di Libri

Frankfurt-Milan Fellowship: il progetto di Frankfurter Buchmesse e Tempo di Libri

24. febbraio 2018 0 Di Teresa Merone

Il forte legame tra Francoforte e Milano, sottolineato anche dalla necessità di creare una tratta ferroviaria diretta tra queste due città, ha reso possibile la collaborazione tra l’Associazione Italiana Editori (AIE) e Frankfurter Buchmesse. La realizzazione di questo accordo ha quindi unito in un unico progetto Tempo di Libri, Fiera internazionale dell’editoria e la Fiera del libro di Francoforte, universalmente conosciuta come la principale manifestazione riguardante il settore editoriale.

Durante lo spazio annuale dedicato a Tempo di Libri (dall’ 8 al 12 Marzo 2018), il progetto Frankfurt-Milan Fellowship avrà il compito di portare a Milano, il 6 e il 7 marzo, una parte della delegazione di operatori stranieri che ad Ottobre ha partecipato al gemellaggio della Buchmesse. L’ obiettivo sarà innanzitutto presentare in un contesto privilegiato il mondo editoriale italiano e, contemporaneamente, contribuire alla crescita di Tempo di Libri in campo internazionale, sfruttando questo programma come trampolino di lancio.

 

L’iniziativa del Frankfurt Fellowship Program si concentra, infatti, sulla comunicazione professionale e sulle nuove connessioni tra giovani editori, permettendo ai partecipanti di conoscere i mercati internazionali del libro. Dunque, giovani editor e rights manager provenienti da Colombia, Francia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia e Stati Uniti avranno l’opportunità di stare a stretto contatto con il mercato editoriale italiano e instaurare e consolidare rapporti con l’Italia attraverso presentazioni del settore, visite a case editrici e librerie.

 

Teresa Merone