Francoforte-Milano finalmente un treno che collegherà le due città.

Francoforte-Milano finalmente un treno che collegherà le due città.

20. novembre 2017 0 Di francofortenews

 

Il 10 dicembre sarà ristabilito il collegamento ferroviario diretto che permetterà alle due metropoli bancarie, Francoforte e Milano, di usufruire di un treno giornaliero che agevolerà lo spostamento tra Germania e Italia.
L’ETR610, un elettrotreno ad assetto variabile, è in toto un prodotto nato dalla creatività nostrana poiché costruito nello stabilimento italo-svizzero Alstom e i cui interni sono stati curati dall’Italdesign Giugiaro, per garantire il massimo comfort e un tocco di classe al viaggio.
Dopo dieci anni dalla cancellazione del medesimo percorso intrapreso dal Trans Europ Express, dunque, l’ETR610 tornerà per battere i tempi di percorrenza dell’ormai noto Flixbus, viaggiando per più di 600 chilometri in 7 ore e mezza e anticipando di quasi 4 ore l’offerta del concorrente.

Dunque da Francoforte partirà il primo diretto alle ore 8:10 che attraverserà Mannheim, Basilea e la Galleria del San Gottardo per arrivare alle 15:35 alla stazione di Milano, creando così un’estensione del collegamento già esistente tra Basilea e la Capitale italiana della Moda. Il treno di ritorno, invece, partirà alle 11.23 arrivando a destinazione alle 18:59.
Il 17 novembre è la data designata per il primo tour ufficiale e in anteprima del nuovo diretto a cui è stato dato, in segno della grande vicinanza tra la cultura italiana e quella tedesca, il nome di “Johann Wolfgang von Goethe” permettendo metaforicamente al grande scrittore di ritornare nella Nazione amata.

L’ETR610, il “treno trinazionale”, avrà una capienza di 430 passeggeri e andrà a completare il servizio ferroviario che vede già una vantaggiosa connessione tra le città del Nord Italia e la Svizzera, la Francia e la vicina Monaco di Baviera.

 

Teresa Merone