Elezioni Parlamento Europeo Disponibilità scrutatori

Elezioni Parlamento Europeo Disponibilità scrutatori

21. Februar 2019 0 Von FrancoforteNews

In occasione della tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, il Consolato Generale dovrà predisporre ed organizzare 30 sezioni raggruppate in 9 seggi dove far affluire i nostri connazionali per il voto previsto nelle giornate di venerdì 24 maggio dalle ore 14.00 alle 22.00 (possibili modifiche all’orario) e sabato 25 maggio (dalle 08.00 alle 18.00).

Come è noto, ogni sezione si compone di un  Presidente, un  Segretario e 3 membri scrutatori.

Tutto il materiale elettorale (manifesti e liste elettorali, schede, urne, verbali, sacchi di spedizione ecc.) verrà distribuiti a cura sempre del Consolato Generale.

I requisiti richiesti per partecipare all’organico di una sezione di seggio sono:

– essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali della circoscrizione di Francoforte -possesso di un titolo di studio almeno di scuola media superiore (Maturità) per i Segretari e scuola dell’obbligo (Scuola media) per gli Scrutatori;

– avere la padronanza della lingua italiana;

– non aver superato il 70° anno di etá;

– non aver richiesto di votare per i candidati tedeschi al Parlamento europeo;

– non essere dipendente di ruolo o a contratto sia dello Stato che di Enti locali.

Coloro che intendono partecipare possono comunicare tale loro disponibilità a questo Consolato Generale entro e non oltre il 28 Febbraio 2019  via email all’indirizzo

francoforte.elezioni@esteri.it,

usando il modulo allegato, indicando eventualmente la propria preferenza per uno o piu’ seggi, dove espletare le proprie funzioni.

I seggi sono previsti nelle città di : Francoforte sul Meno, Fulda, Kassel, Offenbach, Saarbrücken, Saarlouis, Ludwigshafen e Würzburg.

Si pregano tutti coloro che intendono partecipare a questo importante evento di voler segnalare AL PIU’ PRESTO il loro nominativo, tenuto conto delle numerose incombenze organizzative spettanti al Consolato Generale.

Si ringrazia.

Cordiali saluti
Maurizio Canfora
Console Generale

 

ModuloScrutatori     Informativa