Elezioni in Germania: Angela Merkel ancora al governo?

Elezioni in Germania: Angela Merkel ancora al governo?

21. settembre 2017 0 Di FrancoforteNews

Ed intanto ad Offenbach il ballotaggio tra Peter Freier e Felix Schwenke

Che ci piaccia oppure no le elezioni in Germania sono un fenomeno politico che travalica gli stessi confini nazionali, andando a coinvolgere tutta l’Europa.

Anche se l’esito delle elezioni tedesche sembrano abbastaza prevedibili, già da qualche mese nei sondaggi Angela Merkel risulta con il suo CDU, vincente per il suo terzo mandato.

Mentre, secondo le ultime stime, l’SPD a meno di una settimana dal voto non salira´oltre il 20%.
Rendendo oramai noto a tutti che in questa lunga campagna politica Martin Schulz non abbia preso i consensi necessari.

Che sia dato per la sua personalità, o magari per l’impressione di sottostimare alcuni temi rilevanti, quali sicurezza e immigrazione poco importa, perchè si presenta a noi un altro dato inquietante.
Se la vittoria di Macron in Francia aveva spazzato via, almeno in parte, la nascente ondata neo populista francese, nell’ultimo sondaggio la destra populista dell‘AFD continua a crescere. Salendo al 12%, diventa il terzo partito in Germania.

La FDP, con il 9,5%, in lieve aumento di mezzo punto rispetto alla scorsa settimana. Mentre è da registrare il grande calo di partiti quali la Die Linke, ormai al 9% e dei I Verdi fermi al 7,5%.

I toni in televisione e nei vari media sono comunque sempre di basso profilo, dimostrando le grosse differenze di presentazione e dibattito dei problemi, come anche delle soluzioni proposte, in periodo di campagna elettorale.

Una nota di colore viene dal sarcasmo di alcuni canditati, soprattutto a Offenbach.
Tra i vari, spicca per sagacia Peter Freier, XXl canditato del CDU come Bürgermeister (Sindaco) che ironizza molto sui chili di troppo presi.
Il ballottaggio lo metterà comunque di fronte a Felix Schwenke della SPD. Estromesso invece l’ex sindaco de
I Verdi, Peter Schneider.
Cosa triste e strana, è il mancato coinvolgimento della nostra comunità nella vita politica locale.

F.M.