Ciclo di incontri : i martedi della scienza

Ciclo di incontri : i martedi della scienza

7. März 2019 0 Von FrancoforteNews

Ciclo di incontri
I martedì della scienza

“Che tempo fa? La scienza meteorologica e i cambiamenti climatici visti dallo spazio”

Ing. Livio MASTRODDI

(EUMETSAT – Darmstadt)

Martedì, 12 marzo 2019, ore 19.00

Consolato Generale d’Italia Francoforte
SALA EUROPA, 3 piano (Kettenhofweg. 1)
Francoforte sul Meno
Ingresso libero

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (solo 60 posti a sedere): francoforte.culturale@esteri.it
– Si prega di portare con sé un documento di riconoscimento –

 

 

 

EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) è una delle più importanti agenzie intergovernative europee nel settore dell’osservazione della terra e, in particolare, della meteorologia; attiva fin dal 1986 in questo delicato ed importante settore, ha il compito di sviluppare (in collaborazione con l’ESA) e gestire in proprio i satelliti per la meteorologia, contribuendo al monitoraggio operativo del cambiamento del clima. In questa conferenza-viaggio l’ing. Livio Mastroddi illustrerà come EUMETSAT – ente inserito nel contesto europeo ed internazionale, in accordo con le raccomandazioni del WMO (World Meterological Organisation), – organizza e implementa le attività di gestione operativa delle proprie infrastrutture a terra e nello spazio. In particolare verrà presentato l’intero complesso percorso che, partendo dai dati “grezzi” generati dai sofisticati strumenti a bordo dei vari satelliti, porta il “dato finito” sui sistemi dei Meteorologi Nazionali (“Forecasters”) che li utilizzeranno per le previsioni meteorologiche e – in caso di eventi meteo di significativa rilevanza – sui tavoli delle Autorità Nazionali competenti (Protezione Civile, Regioni, Provincie,…) che hanno la responsabilità di prendere decisioni critiche per la sicurezza delle persone fisiche e delle infrastrutture. Un’agenzia che ha oramai un’esperienza più che trentennale la quale ha consentito e consente di acquisire dati importanti che contribuiscono al monitoraggio di fenomeni climatici tanto a livello regionale quanto globale e a poterne anche ipotizzare l’evoluzione.

 

15152941798_97ed223ff6_bLivio Mastroddi: laureato in ingegneria elettrotecnica presso l’Università dell’Aquila ha iniziato la sua carriera in Telespazio dove ha ricoperto diverse funzioni nelle gestione operativa di centri di controllo e servizi di telecomunicazioni satellitari, assumendo inoltre la responsabilità per il supporto ai lanci e la gestione in orbita di satelliti quali Artemis e Olympus. Prima di entrare in EUMETSAT è stato responsabile del dipartimento operazioni di Telespazio, dove ha gestito i centri spaziali di Fucino, Lario e Scanzano, la fornitura di servizi operativi, la logistica, le installazioni di impianti per telecomunicazioni ed i relativi servizi di manutenzione.
Dal 2013 è  Direttore delle Dipartimento di Operazioni di EUMETSAT con la responsabilità di gestire la flotta di satelliti per meteorologia e assicurare la fornitura di dati, prodotti e servizi agli utenti in Europa e nel mondo.

 

cropped-spdnfhwh_400x400.jpg